Inizia oggi a Firenze, e continuerà fino a sabato 4 ottobre, il 2° Festival delle Generazioni. Tre giorni di incontri, laboratori, mostre, concerti e teatro attorno al tema della manifestazione: “Né vecchi né giovani: cittadini”. Il Festival è promosso dalla Federazione Nazionale Pensionati Cisl.
Nella numerosa la delegazione bresciana presente nel capoluogo toscano c’è anche un gruppo di dirigenti, operatori e collaboratori di Anteas che porta il suo contributo alla realizzazione della “maxitela delle generazioni”, un progetto che rimarrà in esposizione per tutta la durata del Festival e che vuole unire giovani e anziani mediante la pittura.
Diverse le parole chiave del progetto, da tradurre in immagini, che potevano essere sviluppate: giovani, vecchi, vita, solidarietà, amicizia, uguaglianza, diritti, diversità, dialogo.
Anteas Brescia ha chiesto ad una giovane collaboratrice dell’associazione (che a sua volta ha coinvolto un’amica) di pensare e realizzare un tassello della maxitela. E’ nata così un’opera che attraverso colori e figure simboliche “vuole essere – hanno detto le autrici – un inno all’integrazione delle differenze”.
Nella foto in alto le due autrici e il lavoro finito, qui sotto, invece, durante la preparazione della tela.