Fermata la guerra tra Israele e i palestinesi. Tregua illimitata

Fermata la guerra tra Israele e i palestinesi. Tregua illimitata

Pubblicato il 26 Agosto 2014

un significativo murales sulla barriera che divide il territorio israeliano da quello palestineseLa guerra a Gaza dopo 50 giorni è finita: l’Egitto è riuscito a mettere d’accordo Hamas e Israele per un cessate il fuoco “illimitato”. Dalle 18 di ieri, 26 agosto, le armi hanno cominciato a tacere. L’accordo – annunciato da Hamas e confermato a nome dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) dal presidente Abu Mazen con un messaggio tv – ha posto fine alla più lunga operazione di Israele nei confronti della Striscia, cominciata lo scorso 8 luglio dopo il continuo lancio di razzi da Gaza.

In questi 50 giorni di guerra su Israele sono caduti – secondo l’esercito – 4562 razzi e colpi di mortaio, mentre l’aviazione israeliana ha attaccato 5262 obiettivi a Gaza.

L’intesa è stata salutata da un sospiro di sollievo da più parti. Il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon,  ha auspicato che il cessate il fuoco “sia un preludio a un processo politico come unica strada per raggiungere una pace duratura”. Gli Usa “sostengono fortemente l’accordo di cessate il fuoco” tra Israele e Hamas e auspicano “che sia sostenibile e duraturo”, ha affermato il segretario di Stato John Kerry, aggiungendo che “appena sarà ripristinata la calma dovrà essere accelerata la necessaria assistenza alla popolazione di Gaza, e gli Stati Uniti e la comunità internazionale sono pienamente impegnati a sostenere tale sforzo”. Il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini ha detto che “ora è necessario che israeliani e palestinesi avviino al più presto negoziati per una tregua duratura e un’intesa politica che porti finalmente a una soluzione stabile del conflitto”.

Per questo importante risultato si è mobilitata anche la Confederazione internazionale dei sindacati (International Trade Union Confederation) con la sottoscrizione di un appello per il cessate il fuoco ribadito in ogni giornata del conflitto.