
Da qui il viaggio di studio intrapreso dal gruppo dei dipendenti comunali di Siemianowice ?l?skie per confrontarsi con realtà che hanno già affrontato questo problema mettendo in atto percorsi di intervento e progetti di accompagnamento.
“Anche per noi – spiega Enzo Torri, segretario provinciale della Cisl che ha accolto la delegazione insieme alla collega Giovanna Mantelli – è stato un confronto molto utile. Abbiamo illustrato quel che da anni portiamo avanti, non senza fatica, in Italia e a Brescia per favorire l’occupazione femminile. Abbiamo scambiato informazioni sui sistemi di protezione e di inserimento lavorativo, abbiamo parlato delle problematiche relative alla gestione del welfare, soprattutto in questi anni di crisi economica che hanno portato ad un progressivo ridimensionamento degli interventi di protezione sociale. Ma è stato interessante confrontarci anche sul ruolo che sta svolgendo il mondo del volontariato e del terzo settore”.
La delegazione polacca era accompagnata dai referenti della Cooperativa sociale Mistral di Brescia, co-promotore del progetto in cui è inserito il viaggio di studio.
