Una festa per l’Europa. E l’Atelier porta in piazza il suo primo anno di attività
TORNA INDIETRO

Una festa per l’Europa. E l’Atelier porta in piazza il suo primo anno di attività

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 10 Maggio 2014

Brescia, Festa dell'Europa 2014Occasione migliore per il primo compleanno dell’Atelier Europeo non poteva esserci. Ieri pomeriggio in città, nell’ambito della Festa dell’Europa, l’associazione costituita da Csv, Cisl (rappresentata da Giovanna Mantelli per la segreteria provinciale e da Alfonso Rossini, segretario della Fnp bresciana), Cgil, Forum del Terzo settore, Coonfcooperative e Acli ha condiviso con tanti bresciani incuriositi dal banco allestito nei pressi della fermata S.Faustino della metropolitana, una fetta di torta e un brindisi bene augurale.

La Festa dell’Europa ricorda lo storico discorso con cui il 9 maggio del 1950 il ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose di creare una forma di cooperazione politica che avrebbe promosso la pace fra le nazioni europee. Quel discorso aprì il lungo cammino di costruzione dell’Europa che conosciamo oggi.

A Brescia la Festa dell’Europa – che prosegue con varie iniziative anche oggi – è soprattutto festa dei giovani, e occasione per valorizzare strutture e servizi che aiutano la nostra a considerarsi una città europea, e tra questi un ruolo significativo è quello assunto dall’Atelier.

Brescia, Festa dell'Europa 2014 Brescia, Festa dell'Europa 2014