Prendono il via, in Valle Camonica, una serie di iniziative per ricordare il contributo della Resistenza alla costruzione dell’Italia democratica.
Si comincia il 29 marzo con il 69° anniversario del bombardamento della polveriera di Sonico, organizzato dalle Fiamme Verdi Alta Valle Camonica in collaborazione con l’ANPI, la sezione Fanti di Edolo e i Gruppi Alpini di Sonico, Rino e Garda, dove è previsto il ritrovo alle ore 10,30 presso la ex polveriera con la deposizione della corona e il discorso delle autorità presenti. A seguire, alle 11,00 la S.Messa celebrata da Don Bruno Colosio.
Si prosegue il 7 aprile, alle ore 20,30 con la presentazione presso l’Istituto Comprensivo di Darfo, in via Polline 20, del documentario “La libertà costa cara molto. Volti e voci della Resistenza bresciana”, sempre a cura dell’Associazione Fiamme Verdi, dell’ANPI di Brescia, del Comune di Darfo Boario Terme e della Commissione Storia del 900 Rete Scolastica Bresciana – Ambito Valle Camonica e con il patrocinio della Comunità Montana e del Consorzio BIM. Il documentario sarà presentato nella stessa giornata, al mattino, agli studenti dell’Istituto Superiore “T.Olivelli” di Darfo Boario Terme e il giorno 8 aprile alle ore 9,00 presso il cinema Garden agli studenti della Scuola Media Secondaria di primo grado della bassa e media Valle Camonica.
A conclusione, il giorno 11 aprile, alle ore 16,30, a cura della Federazione Italiana Volontari della Libertà “associazione Fiamme Verdi”, la commemorazione dei partigiani Venturini, Canti, Scilini, Negri, Ghiroldi, Lazzarini e Ballardini presso il Monumento ai Martiri di Edolo-Mù, con i saluti del Sindaco Vittorio Marniga e una riflessione del Sindaco di Villa di Tirano, Giacomo Tognini. A seguire la S.Messa presso la Pieve di Mù.