
Un impegno tradito da molti degli attori in campo che manda all’aria il percorso che avrebbe dovuto portare all’assunzione dei 58 lavoratori dell’ex stabilimento cittadino, temporaneamente occupati alla piattaforma logistica Arcese di Bassano Bresciano, nella nuova realtà.
I sindacati hanno chiesto al Comune di rinnovare il proprio impegno verso i lavoratori verificando la possibilità di dare al progetto Logistica Ideal Standard una collocazione diversa da quella pensata originariamente.
Il Sindaco – affiancato dagli assessori Vilardi (urbanistica e ambiente) e Margaroli (attività produttive) – ha detto che l’Amministrazione comunale si attiverà da subito in questa direzione. Sul fallimento del progetto, Paroli ha ribadito che la scelta del Comune di mantenere la destinazione d’uso del sito dell’ex stabilimento Ideal Standard ad area produttiva era stata fatta per sgomberare il campo da qualsiasi dubbio su un utilizzo diverso delle aree, vincolandole in tal modo agli impegni per la soluzione della vertenza dei lavoratori.
La ricollocazione del progetto in una nuova area – hanno detto i sindacati – potrebbe rappresentare una svolta sulla quale misurare concretamente la volontà delle parti in causa, private e pubbliche.