La Cisl nello Speciale Associazionismo del Giornale di Brescia

La Cisl nello Speciale Associazionismo del Giornale di Brescia

Pubblicato il 25 Marzo 2012

Il Giornale di Brescia di oggi contiene un inserto di 32 pagine dedicato all’associazionismo. Una pagina è dedicata alla Cisl e alle sue proposte sulla crisi e sui problemi di attualità legati alla riforma del mercato del lavoro.

“La crisi non allenta la sua presa – si legge nel pezzo d’apertura dello speciale – e una via per cercare di resisterle è quella di ricorrere ad un modello che in casi come questi non è solo un luogo comune: l’unione fa la forza. Soprattutto la forza della rete, quella che sola può tenere uniti istituzioni, imprese e famiglie offrendo un argine e un punto dal quale ripartire”.

“Mentre è sempre più difficile formulare ipotesi circa l’andamento del 2012, emerge con forza il valore di un territorio che ha saputo comunque organizzarsi nei diversi comparti economici e ambiti sociali in strutture che, proprio nei momenti più duri, hanno dimostrato tutta la loro tenuta e la loro solidità”.

“Artigiani, imprenditori, agricoltori, ordini di professionisti, sindacati, cooperative: mai come nel triennio passato e negli anni a venire le diverse realtà associative si sono fatte e si faranno carico di una sfida che prevede da un lato il mantenimento di un patrimonio costruito in anni di lavoro sul territorio, dall’altro la ricerca di nuove prospettive anche attraverso il richiamo alla politica”.