Accordo regionale per la non autosufficienza

Accordo regionale per la non autosufficienza

Pubblicato il 24 Novembre 2011

E’ stato sottoscritto ieri pomeriggio in Regione l’accordo per l’aggiornamento dei provvedimenti sulla non autosufficienza. A firmare l’intesa sono stati l’Assessore regionale alla Famiglia, i Segretari di Cgil, Cisl, Uil Lombardia e i Segretari dei rispettivi sindacati dei pensionati.

In particolare l’accordo prevede interventi di contenimento e di controllo delle rette nelle case di riposo e nei centri diurni, la riqualificazione e il potenziamento dei servizi territoriali di assistenza domiciliare integrata, la sperimentazione di nuove unità di offerta residenziale. Tutto è finalizzato alla ottimizzazione delle risorse e alla garanzia delle risposte più appropriate per una “presa in carico integrale” delle persone non autosufficienti.

Nell’esprimere la soddisfazione per l’intesa raggiunta, i sindacati sono impegnati a continuare il confronto al tavolo permanente non solo per l’applicazione puntuale di quanto convenuto, ma anche per costruire risposte sempre più efficaci per le persone non autosufficienti e per le loro famiglie.