Venerdi pomeriggio a Chiari un convegno su alimentazione e salute
TORNA INDIETRO

Venerdi pomeriggio a Chiari un convegno su alimentazione e salute

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 14 Settembre 2011

La salute si serve a tavola! Uno slogan efficace e di sicuro effetto utilizzato dall’editore La Compagnia della Stampa per presentare il libro “Più salute dalla nostra tavola” scritto da Piergiorgio Pietta, docente universitario e nutrizionista del Consiglio Nazionale delle Ricerche. “La prima regola per stare bene -si legge ancora nella presentazione del volume – è quella di avere un’alimentazione corretta e equilibrata. Ma quali sono i comportamenti alimentari più indicati? Le risposte saranno al centro di un incontro pubblico promosso a Chiari dalla Amministrazione comunale Chiari – insieme a Cogeme, Pensionati Cisl e Asl – in programma venerdì 16 settembre alle ore 15 a Villa Mazzotti.

Dopo la relazione dell’autore del volume – che di Chiari è originario – seguirà una tavola rotonda con la partecipazione del sindaco Sandro Mazzatorta, dell’assessore ai servizi Annamarioa Boifava, del direttore dell’Asl Carmelo Scarcella, del presidente della Cogeme Gianluca Del Barba, di Enio Moretti per Comunità di Zona e di Alfonso Rossini che è Segretaio generale dei Pensionati Cisl di Brescia.
A moderare il dibattito sarà Mario Clerici, componente della Segreteria regionale della Fnp Cisl.

Nella sua relazione introduttiva Piergiorgio Pietta metterà l’accento sull’importanza della Piramide Alimentare, dove sono rappresentati (su gradini diversi) i cibi che non devono mancare sulla tavola, le loro porzioni-benessere e la frequenza di consumo. E in particolare sulla Piramide Alimentare della Franciacorta, Lago d’Iseo e Parco dell’Oglio Nord che ha una sua specificità: coniuga infatti indicazioni nutrizionali scientificamente validate con l’utilizzo di prodotti agro-alimentari di questa importante area bresciana. Quindi, aiuta a mantenere una buona salute (senza rinunciare al piacere della tavola) in linea con le nostre tradizioni agricole, gastronomiche, culturali e nel rispetto dell’ambiente.

LA LOCANDINA DEL CONVEGNO