Speciale Primo Maggio / musica
TORNA INDIETRO

Speciale Primo Maggio / musica

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 1 Maggio 2011

Il Primo Maggio si festeggia da molti anni anche in musica, guardando in modo particolare ai giovani. No stop a Brescia, Gardone Valtrompia, Leno, Pisogne, Bagnolo Mella, Nave, Castrezzato, Collebeato e Castelmella.

BRESCIA L’evento clou di oggi è senza dubbio il concertone in Piazza Loggia a Brescia, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, Acli e altre associazioni. Sarà una lunga maratona che prenderà il via alle 17.30. Nome di spicco tra gli artisti che saliranno sul palco quello di Omar Pedrini, atteso in chiusura di serata con un set acustico e semi-acustico nel quale sarà accompagnato da Maurizio Strapazzon alla chitarra e pedal-steel e da Dorina, una delle voci dell’ultima edizione di X-Factor. Pedrini eseguirà per la prima volta dal vivo la canzone inedita «Giorno per giorno», dedicata alle vittime di infortuni e morti sul lavoro. In scaletta anche l’Inno di Brescia (non più del Brescia) in versione integrale, con la parte inedita dedicata alla strage di Piazza Loggia, ed un duetto con gli Italian Farmer, il duo hip-hop dialettale bresciano.

GARDONE VALTROMPIA Altro evento tradizionale ed immancabile del Primo Maggio bresciano è il concerto di Gardone Valtrompia, che giunge alla 13esima. Dalle 15 alle 23 in piazzale Portici suoneranno gruppi e musicisti bresciani. Gran finale alle 20.30 con Mille Anni Ancora, il progetto tributo a De Andrè ideato da Ellade Bandini, Mario Arcari, Giorgio Cordini: l’esecuzione integrale, con otto musicisti in palcoscenico, della scaletta e degli arrangiamenti dell’ultimo tour di De Andrè nel 1998.

LENO Primo Maggio Rock Festival a Leno, nell’area ex-ippodromo di via Martin Luther King. Si parte alle 14 con The Tunas, Ronin, Plastic Made Sofa e si arriva alla fine del pomeriggio con i funambolici Guano Padano di Alessandro Asso Stefana, vulcanico mago bresciano della sei corde conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. In serata, dalle 20, l’hip-hop surreale e corrosivo di Uochi Toki, poi Heike Has The Giggles ed infine il math-rock dei Three Second Kiss.

PISOGNE Rock ‘n roll a tinte vintage con i camuni Thee Jones Bones al concertone di Pisogne. Con loro, dalle 15, anche Staggerman, Blue Jane, Bitter Sweet, ed in serata la blueswoman texana Elizabeth Lee accompagnata dai bresciani Cozmic Mojo.

BAGNOLO MELLA Tris tutto bresciano Bagnolo Mella: Cristiano Saleri, Noste e Gabriele Berardi suonano dalle 15 al parco palazzo Bertazzoli.

NAVE Dalle 15 alle 23, in piazza Martiri della Libertà a Nave, spazio a Whiskyinblu, Dust Soul, Coast To Coast, The Runtz, Back To the Cavern. Alle 20.30 Utopia ed alle 21.30 Beibisrock (band rock ‘n roll tutta al femminile).

CASTREZZATO Festa all’Arena Ski Roller di via dei Platani 22 a Castrezzato: dalle 18 suonano Half Ton, Zano and the Bluesbusters, The 50’s Circus, Bluesville.

COLLEBEATO Al Parco Primo Maggio di Collebeato dalle 14.30 concertone con Floss, Mood, Lord Invader, Manthra Dei, Wichita Falls, No Speech.

CASTELMELLA In Piazza Nuova a Castelmella (dalle 14) live con Mad For Joke, Hell’s Islands, Mad Penguins, Piccoli Apprendirsti in Fm, Fvm, Sinners, Ellesette.