L’accordo, raggiunto tra la multinazionale e le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs UIl, oltre confermare l’attuazione dell’annunciato piano di investimento per il rilancio aziendale e per la formazione del personale, prevede il consolidamento delle relazioni sindacali e la disciplina delle materie di confronto per il livello nazionale e di quelle demandate al livello regionale, di territorio e/o di unità di vendita.
Tra gli altri punti qualificanti del documento c’è la definizione dei criteri per l’erogazione del premio fisso aziendale, mentre le prestazioni straordinarie domenicali e festive saranno retribuite con una scala di valori in aggiunta alla percentuale prevista dal contratto nazionale. Le assenze per malattia e infortunio saranno retribuite con il 100% della retribuzione spettante a decorrere dal 1° febbraio 2011. Con questo accordo – si sottolinea alla Fisascat Cisl – è stata ripristina la contrattazione aziendale nella più grande azienda della grande distribuzione italiana.
Il nuovo integrativo troverà applicazione dal 9 febbraio in tutte le società del gruppo fino alla data di scadenza stabilita per il 31 dicembre 2012.