34 anni fa la strage di Piazza Loggia
TORNA INDIETRO

34 anni fa la strage di Piazza Loggia

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 26 Maggio 2008

Tenere viva la memoria di una delle pagine più dolorose della storia bresciana. È questo il senso delle iniziative che anche quest’anno sono state programmate per mercoledì 28 maggio in occasione del trentaquattresimo anniversario della strage di piazza della Loggia. A promuoverle è la Casa della Memoria (Comune e Provincia, Associazione familiari caduti strage di piazza della Loggia) in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, la Fondazione “Clementina Calzari Trebeschi”, l’Archivio storico “Bigio Savoldi – Livia Bottardi Milani”, l’Acb, Fondazione Asm, Fondazione Micheletti, Anpi, Fiamme Verdi, Aned, Ufficio scolastico provinciale e numerose realtà associative, del mondo della scuola, dell’università, dello sport e della musica.

Gli appuntamenti commemorativi si declinano in tre filoni. Il primo è il percorso giudiziario legato alla strage e l’impegno per arrivare alla verità giudiziaria. Il secondo filone è la memoria, anche attraverso la presentazione dei risultati di percorsi di ricerca realizzati con le scuole. Il terzo è il piano istituzionale, a cominciare dalla presenza di Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl per la commemorazione ufficiale del 28 maggio in Piazza Loggia. “Il mondo del lavoro – ha detto in occasione della presentazione elle iniziative il Segretario generale della Cisl Renato Zaltieri – ribadisce e riafferma il proprio impegno nella ricerca della verità e la propria determinazione affinché il nuovo processo che si aprirà riesca finalmente a dare una risposta di giustizia che i parenti delle vittime e tutta la città attendono da troppi anni”.

Ecco il programma dettagliato della giornata del 28 Maggio: alle 8.30, celebrazione eucaristica al Cimitero Vantiniano; in mattinata, deposizione di omaggi floreali alla stele dei Caduti; alle 9.30, a Palazzo Loggia, incontro con i familiari dei caduti; alle 10.15, in Piazza Loggia, la commemorazione ufficiale con gli interventi di Raffaele Bonanni, segretario nazionale della Cisl, Stefania Sora, studentessa dell’Antonietti di Iseo e Alfredo Bazoli, dell’Associazione Familiari Caduti Strage di Piazza Loggia; alle 11.30, all’Auditorium San Barnaba, l’incontro “Valori, diritti, doveri di una Costituzione amica”; alle 21, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, per il Festival Pianistico “Arturo Benedetti Michelangeli”, Concerto in memoria dei Caduti della Strage di Piazza Loggia.