Congresso SLP: in difesa del servizio postale
TORNA INDIETRO

Congresso SLP: in difesa del servizio postale

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 15 Marzo 2005

Il Sindacato Lavoratori Poste della Cisl rappresenta da solo circa il 50% dei lavoratori presenti nell’azienda.

Ne deriva una grande responsabilità ma anche la soddisfazione di vedere premiata la coerenza e l’impegno della Cisl a difesa dei lavoratori in una fase di pesanti trasformazioni del servizio postale e della organizzazione del lavoro. Con questa consapevolezza venerdì 18 marzo, a partire dalle ore 15.30, il SLP CISL di Brescia celebrerà il proprio Congresso, richiamando, come si legge nel titolo, la necessità di dare “valore al lavoro e alla partecipazione”.

La relazione introduttiva di Giovanni Punzi, Segretario generale della Categoria, farà il punto di una situazione che negli ultimi anni ha visto rinnegare da parte delle Poste il valore sociale del servizio, assoggettandolo a criteri di pura redditività che hanno portato alla chiusura degli Uffici Postali nei piccoli Comuni, alla mortificazione della professionalità dei lavoratori dell’Azienda, ad un vertiginoso aumento della precarizzazione e ad un clima di conflitto permanente che rende difficile ogni serio tentativo di dialogo.

Altro tema della relazione sarà quello della sicurezza: in una provincia come la nostra in cui le rapine e le irruzioni sono purtroppo ricorrenti, sembra infatti che la ristrutturazione degli Uffici Postali badi molto all’estetica e molto poco all’incolumità dei lavoratori.

Il dibattito che caratterizzerà i lavori congressuali, ai quali prenderà parte Lorenzo Galbiati a nome della Segreteria nazionale della Categoria, darà modo ai 60 delegati di contribuire a definire i nuovi impegni del Sindacato Lavoratori Poste della Cisl per il prossimo quadriennio.