Gli scioperi del ’44

Gli scioperi del ’44

Pubblicato il 6 Ottobre 2004

La storia della Resistenza vista dalla fabbrica. Tra il ’43 e il ’44 furono proprio gli operai delle fabbriche che incrociando le braccia, a rischio della deportazione nei lager in Germania, posero le solide basi tra sollevazione popolare nelle città e la lotta partigiana. Nel 60° anniversario delle mobilitazioni che coinvolsero gli operai bresciani, i sindacati confederali dei pensionati (in collaborazione con l’Anpi, le Fiamme Verdi, l’Aned e l’Rsu della Breda) hanno organizzato un convegno con la partecipazione di Franco Castrezzati, Paolo Corsini, Cesare Trebeschi e Nicola Tranfaglia. La relazione introduttiva è stata svolta da Mario Clerici, Segretario generale dei Pensionati della Cisl.

Documenti utili: