UIL e CGIL: inaccettabile l’attacco alla Cisl

UIL e CGIL: inaccettabile l’attacco alla Cisl

Pubblicato il 1 Luglio 2004

DICHIARAZIONE DELLA SEGRETERIA UIL DI BRESCIA

La segreteria della UIL di Brescia nell’esprimere solidarietà alla CISL e al suo Segretario, ritiene sbagliata e inopportuna la reazione del Presidente dell’AIB che attaccando personalmente e ingiustamente il Segretario Generale della CISL Renato Zaltieri interviene per cercare di delegittimare sul piano interno l’azione e il ruolo del suo segretario.

Azione questa non solo priva di legittimità politica ma francamente inaccettabile sul piano personale.

Le posizioni espresse dai diversi interessi rappresentati non devono superare i limiti della reciproca correttezza. La responsabilità della rappresentanza di grandi organizzazioni sociali deve impedire che ciò accada, anche perchè non basta richiedere collaborazione nei rapporti sindacali per superare le gravi difficoltà delle aziende bresciane, occorre invece definire congiuntamente ed insieme le azioni opportune per rilanciare l’economia bresciana.

DICHIARAZIONE DI DINO GRECO, SEGRETARIO GENERALE CGIL BRESCIA

“L’alto ufficio che compete a chi è investito da ruoli di rappresentanza collettiva dovrebbe imporre – sempre – di evitare qualsiasi personalizzazione del confronto politico, confronto che può divenire anche aspro nei contenuti, ma che non deve mai pregiudicare il rispetto dell’interlocutore. In particolare, ci si deve guardare dalla tentazione di incursioni nella vita interna delle organizzazioni, in quanto si può incorrere nel rischio di compromettere un serio sviluppo delle relazioni sindacali che devono invece essere scrupolosamente preservate, quali che siano le opinioni di merito di cui ciascuno si assume la piena responsabilità”.