Africa protagonista venerdì sera in Cisl
TORNA INDIETRO

Africa protagonista venerdì sera in Cisl

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 12 Maggio 2004

Ascoltiamo l’Africa. Venerdì sera nell’Auditorium della nuova sede della Cisl di Brescia risuoneranno con forza i tamburi e i suoni dei tradizionali strumenti musicali africani. Il Sindacato di via Altipiano d’Asiago, insieme al Gruppo Kamenge, propone una serata non solo per parlare dell’Africa e dei suoi innumerevoli problemi, ma anche per mettersi in ascolto delle voci e dei suoni di quel Continente. L’occasione è la raccolta di firme ad una petizione rivolta al Segretario generale dell’ONU per chiedere l’intervento di una forza di pace in Burundi.

A fare da ponte tra Africa e Brescia è un missionario saveriano, Padre Lino Maggioni, che negli anni passati ha costruito nella nostra città rapporti molto profondi e autentici. Saranno le sue lettere dal Burundi a fare da filo conduttore della serata, una sorta di reportage in presa diretta, con i suoi drammi e le molte speranze di un Paese dove si spara e si muore in una guerra di bande armate.

A intervallare le lettere di Padre Lino sarà la musica del Siko Gruop, quattro giovani senegalesi che ripropongono la cultura musicale della loro terra di origine. È previsto anche l’intervento di Flavia Bolis, giornalista bresciana che da qualche tempo vive in Burundi per seguire un progetto di cooperazione, che racconterà la sua esperienza dando un quadro della situazione nel Centro Africa.

La serata comincerà alle 20.30; l’ingresso è libero.

Leggi l’invito.