I quotidiani locali, con puntualità, hanno già registrato la conclusione della vertenza OCEAN che ha visto, dopo una lunga battaglia, il salvataggio di un’importante realtà industriale con tutti i posti di lavoro.
Si tratta di un risultato che la FIM, insieme alle altre organizzazioni sindacali FIOM e UILM saluta con particolare soddisfazione.
La produzione e soprattutto la progettazione e la ricerca nel settore degli elettrodomestici, rappresentano per Brescia uno snodo importante del proprio apparato industriale.
La battaglia dei lavoratori durata 18 mesi è stata, quindi, premiata e questo è anche il frutto di una atteggiamento sindacale, nuovo per Brescia, attento a cogliere le compatibilità, a dialogare in un’ottica di collaborazione con l’azienda. È questa una strada utile e da sviluppare per il futuro delle relazioni industriali nella nostra provincia.
Brescia, infatti, è conosciuta per un sindacalismo particolarmente duro, e perciò vicende come queste possono contribuire a far avanzare un modello di relazioni sindacali più partecipativo e meno antagonista e ridare quindi maggiori prospettive d’integrazione al nostro apparato industriale.