Il Segretario generale della Cisl bresciana, Renato Zaltieri, ha rilasciato questa mattina una dichiarazione di condivisione e di sostegno alle iniziative dei lavoratori metalmeccanici previsto per venerdì 15 novembre.
“Lo sciopero contro i licenziamenti alla FIAT e per una nuova politica industriale – ha detto Zaltieri – è un fatto importante e che la CISL condivide.
Di fronte alla apertura di procedura di cassa integrazione e di mobilità, infatti, la risposta sindacale deve essere la più unitaria possibile per impedire che vengano chiusi stabilimenti interi e si condannino i lavoratori alla disoccupazione.
Il Governo deve promuovere tutte le iniziative necessarie al rilancio del settore e deve richiamare gli azionisti alle proprie responsabilità reperendo le risorse necessarie al rilancio di FIAT AUTO.
Anche se la nostra realtà non è coinvolta in maniera pesante dalle gravi decisioni assunte dal management FIAT, tuttavia, la CISL ritiene necessario che anche i lavoratori bresciani partecipino alla battaglia per la difesa di un settore (quello automobilistico) importante e con esso dei posti di lavoro.
Anche le confederazioni dovranno assumere iniziative se la vertenza non troverà una sua naturale soluzione.”